Il Consumatore in applicazione del codice del consumo (D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) così come modificato in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni lavorativi dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nessuna penalità o costo aggiuntivo può essere addebitato al Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare la Atomanic Srl della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata inviata per posta, fax o posta elettronica, pec) da indirizzare a Atomanic S.r.l. Via Campobello n° 1/C 00071 Pomezia (Rm) Pec: atomanic@legalmail.it E-Mail info@atomanic.com. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del Recesso
In conseguenza dell’esercizio di recesso al Consumatore saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna non oltre 14 giorni dal giorno di ricezione della merce resa e dalla verifica della sua integrità. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
I beni oggetto del diritto di recesso devono essere rispediti al seguente indirizzo Atomanic S.r.l. Via Campobello n° 1/C 00071 Pomezia (Rm) entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore, ove non debitamente specificato. I beni dovranno essere resi integri; in ogni caso, il recedente è responsabile della diminuzione del valore dei beni conseguente ad una manipolazione del medesimo diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto rispetto a quanto ordinato.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza delle condizioni essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Atomanic Srl accerti:
- utilizzo non idoneo, anche parziale, del bene o rottura anche parziale delle sue parti
- mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.